Come leggere le diciture degli pneumatici

Come leggere le diciture degli pneumatici

Ogni pneumatico riporta sul lato una dicitura particolare, in gergo tecnico chiamata marcatura dello pneumatico, che indica caratteristiche tecniche quali: dimensioni, struttura, indici di velocità e capacità di carico etc. Conoscere il significato della marcatura dello pneumatico può rivelarsi molto utile soprattutto quando si tratta di sostituire le gomme, acquistare catene da neve o effettuare il cambio gomme di stagione. Vediamo quindi come leggere le diciture delle gomme auto.

Prendiamo come esempio uno pneumatico che riporti la seguente marcatura: 225/55 R 17 97 W

  • 225: indica la larghezza della gomma espressa in millimetri
  • 55: indica l’altezza del fianco, in rapporto percentuale con la larghezza della gomma che in questo caso è appunto il 55%. Minore è il valore percentuale minore sarà l’altezza.
  • R 17: questa lettera indica la struttura “radiale” della gomma. La maggior parte degli pneumatici in uso ha una struttura radiale.
  • 97: indica l’indice di carico, ovvero il carico massimo che il singolo pneumatico può sostenere. Per sapere a quanti chili corrispondono gli indici di carico delle ruote vi sono apposite tabelle.
  • W: indica l’indice di velocità, ovvero la velocità massima che lo pneumatico può raggiungere entro i limiti di sicurezza. I valori espressi sugli pneumatici sono compresi tra A e Y dove A è il valore più basso e Y il valore più alto. A ciascuna lettera corrisponde un preciso indice di velocità. Per la lettera W l’indice è 270 Km/h. Per questa tipologia di indicazione le più diffuse sono:

Q: 160 km/h

R: 170 km/h

S: 180 km/h

T: 190 km/h

H: 210 km/h

VR: > 210 km/h

V: 240 km/h

ZR: > 240 km/h

W: 270 km/h

Y: 300 km/h

 

Tra le altre marcature presenti sugli pneumatici si trovano:

  • Marchio: identifica il nome della casa produttrice
  • Modello: nome del modello del singolo pneumatico
  • Destinazione d’uso
  • TWI: indicatore di usura
  • Tubeless: indica la possibilità di utilizzare lo pneumatico senza camera d’aria
  • M+S: questo dato indica che lo pneumatico è uno pneumatico da neve
  • 3PMSF: 3 Peaks Mountain Snow Flake (fiocco di neve su montagna a 3 picchi) serve a indicare gli pneumatici idonei a condizione di neve impegnative.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore
× Hai bisogno di aiuto?
X