Ogni pneumatico riporta sul lato una dicitura particolare, in gergo tecnico chiamata marcatura dello pneumatico, che indica caratteristiche tecniche quali: dimensioni, struttura, indici di velocità e capacità di carico etc. Conoscere il significato della marcatura dello pneumatico può rivelarsi molto utile soprattutto quando si tratta di sostituire le gomme, acquistare catene da neve o effettuare il cambio gomme di stagione. Vediamo quindi come leggere le diciture delle gomme auto.
Prendiamo come esempio uno pneumatico che riporti la seguente marcatura: 225/55 R 17 97 W
- 225: indica la larghezza della gomma espressa in millimetri
- 55: indica l’altezza del fianco, in rapporto percentuale con la larghezza della gomma che in questo caso è appunto il 55%. Minore è il valore percentuale minore sarà l’altezza.
- R 17: questa lettera indica la struttura “radiale” della gomma. La maggior parte degli pneumatici in uso ha una struttura radiale.
- 97: indica l’indice di carico, ovvero il carico massimo che il singolo pneumatico può sostenere. Per sapere a quanti chili corrispondono gli indici di carico delle ruote vi sono apposite tabelle.
- W: indica l’indice di velocità, ovvero la velocità massima che lo pneumatico può raggiungere entro i limiti di sicurezza. I valori espressi sugli pneumatici sono compresi tra A e Y dove A è il valore più basso e Y il valore più alto. A ciascuna lettera corrisponde un preciso indice di velocità. Per la lettera W l’indice è 270 Km/h. Per questa tipologia di indicazione le più diffuse sono:
Q: 160 km/h
R: 170 km/h
S: 180 km/h
T: 190 km/h
H: 210 km/h
VR: > 210 km/h
V: 240 km/h
ZR: > 240 km/h
W: 270 km/h
Y: 300 km/h
Tra le altre marcature presenti sugli pneumatici si trovano:
- Marchio: identifica il nome della casa produttrice
- Modello: nome del modello del singolo pneumatico
- Destinazione d’uso
- TWI: indicatore di usura
- Tubeless: indica la possibilità di utilizzare lo pneumatico senza camera d’aria
- M+S: questo dato indica che lo pneumatico è uno pneumatico da neve
- 3PMSF: 3 Peaks Mountain Snow Flake (fiocco di neve su montagna a 3 picchi) serve a indicare gli pneumatici idonei a condizione di neve impegnative.