Equilibratura e convergenza gomme: cosa sono e a cosa servono

Equilibratura e convergenza gomme: cosa sono e a cosa servono

Per viaggiare in tutta sicurezza è fondamentale che l’auto disponga di un assetto ottimale ed efficiente a 360°; effettuare la convergenza e l’equilibratura delle gomme consente di evitare molti rischi e mantenere stabilità alla guida e controllo del mezzo.

Ma quando fare l’equilibratura e la convergenza? L’ideale è effettuare questi controlli quando si effettua il cambio gomme di stagione o quando si verificano situazioni particolari quali tendenza del volante a tirare verso sinistra o destra, rumori anomali delle ruote, consumo eccessivo di carburante o anomala erosione degli pneumatici.

Equilibratura delle gomme: cos’è

L’equilibratura delle ruote, chiamata anche bilanciatura delle gomme, serve a verificare la corretta rotazione degli pneumatici. In caso questo controllo abbia un esito negativo, si procede ad applicare alcuni pesi dietro ai cerchioni al fine di riportare l’asse di rotazione della gomma in linea con il mozzo. La bilanciatura, come dice il termine, bilancia la distribuzione del peso sulla circonferenza della ruota. Come capire se l’auto necessita di equilibratura? I “sintomi” tipici di questa problematica sono vibrazioni che aumentano con l’aumentare della velocità.

Convergenza delle gomme: cos’è

Quando le ruote dell’auto non seguono una linea dritta ma tendono verso l’interno o verso l’esterno, c’è bisogno di effettuare la convergenza. Quando si effettua la convergenza dell’auto si procede alla regolazione meccanica dell’angolatura e dell’inclinazione degli pneumatici a seconda dei parametri di ogni veicolo.

Gommista a Milano

Convergenza ed equilibratura delle ruote non sono controlli obbligatori ma sono altamente consigliati qualora l’auto sbandasse o avesse tendenza a spostarsi da sola. Controllare che il volante ritorni sempre in posizione iniziale dopo una sterzata è utile a capire se c’è bisogno di far controllare l’auto, anche l’usura degli pneumatici è un buon indicatore da tenere sotto controllo.

Autotecnica 95 è un’autofficina a Milano dove poter effettuare il cambio gomme e l’equilibratura e la convergenza delle gomme. Per fissare un appuntamento puoi chiamarci allo 02-48003296 oppure prenotare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore
× Hai bisogno di aiuto?
X