Penumatico Run Flat: scopri cos’è e se va bene per la tua auto

Penumatico Run Flat: scopri cos’è e se va bene per la tua auto

Pneumatici Run Flat: cosa sono

Gli pneumatici Run Flat sono un particolare tipo di pneumatico che consente di proseguire la marcia anche dopo la foratura di una delle gomme o successivamente ad una perdita di pressione. L’autonomia che gli pneumatici Run Flat consentono è di avere è di un numero limitato di chilometri (in genere 80 km ad una velocità massima di 80m/h con gonfiaggio minimo) ma sufficiente a raggiungere la propria abitazione o il proprio gommista di fiducia, così da evitare di dover sostituire la ruota durante il percorso.

Pneumatici Run Flat: perchè sceglierli

Uno dei vantaggi degli pneumatici Run Flat è proprio quello di non doversi fermare a bordo strada per sostituire la ruota, evitando così potenziali situazioni pericolose, e di non dover avere una ruota di scorta in auto, fattore che alleggerisce notevolmente il mezzo portando ad un risparmio sul consumo del carburante e aumentando la capienza del bagagliaio.

Gli pneumatici Run Flat apportano una maggiore sicurezza perché prevengono il rischio di esplosione delle gomme e le perdite di pressione improvvise, fattori che possono causare la perdita di controllo del mezzo.

Pneumatici Run Flat: vanno bene per tutte le auto?

Le gomme Run Flat rendono quasi impercettibile l’eventuale foratura della gomma, per questo motivo le vetture che montano questa particolare tipologia di pneumatici devono essere equipaggiate con un sistema di controllo della pressione (TPMS –  Tyre Pressure Monitoring System) che segnala al guidatore l’eventuale perdita di pressione. Gli pneumatici Run Flat possono quindi essere montati su veicoli equipaggiati originariamente o predisposti per il montaggio opzionale poiché necessitano di cerchioni specifici e sospensioni tarate appositamente per queste gomme.

 

Per sapere se il tuo veicolo è idoneo al montaggio degli pneumatici Ru Flat contattaci, gli esperti di Autotecnica95 sono a tua disposizione per consigliarti e valutare assieme a te la soluzione migliore per il tuo veicolo.

Autotecnica 95, officina e gommista a Milano si trova in via Alberto Mario 36.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore
× Hai bisogno di aiuto?
X