Cambio olio motore: perché farlo e ogni quanto

Cambio olio motore: perché farlo e ogni quanto

Sottovalutare l’importanza dell’olio motore e la regolarità con cui effettuare il cambio può essere fatale per l’automobile, vediamo quindi perché cambiarlo e ogni quanto, al fine di garantire le corrette funzionalità della vettura.

Olio motore: a cosa serve

L’olio motore è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del mezzo, l’olio serve infatti a lubrificare tutte le componenti meccaniche e a mantenere il motore in uno stato ottimale.

Olio motore: perché cambiarlo

L’olio motore viene quotidianamente sottoposto a stress a causa delle altissime temperature raggiunte dal  motore e delle reazioni chimiche dettate dalla combustione. Oltre a questi fattori bisogna tenere in considerazione l’importanza della corretta lubrificazione delle parti meccaniche dell’auto, per questo motivo cambiare l’olio del motore è indispensabile per garantire sempre affidabilità ed evitare malfunzionamenti del mezzo.

Olio motore e filtro dell’olio: ogni quanto cambiarlo

La frequenza con cui effettuare il cambio dell’olio viene indicata nel libretto di uso e manutenzione di ciascuna automobile, dove viene anche indicata la tipologia dell’olio da utilizzare; ogni auto infatti necessita di una tipologia di olio specifica. In generale è possibile affermare che il cambio dell’olio dovrebbe essere effettuato ogni 25.000 / 30.000 per i motori diesel mentre per i motori a benzina ogni 15.000 km.

Atra componente fondamentale delle automobili è il filtro dell’olio la cui funzione è quella di raccogliere le impurità che si generano durante la combustione ed impedire che arrivino al motore provocando danni gravi. Di norma il filtro dell’olio viene sostituito in concomitanza al cambio dell’olio, quindi a seconda delle istruzioni riportate nel libretto di manutenzione dell’auto.

Consulta il tuo meccanico di fiducia per sapere nello specifico quando effettuare il cambio dell’olio motore e del filtro per la tua macchina.

Autofficina a Milano per il cambio olio

Se cerchi un’officina a Milano per effettuare il cambio di olio e filtro Autotecnica 95 è il posto giusto per te! Chiamaci o prenota il cambio olio online.

Autotecnica 95 si trova in Via Alberto Mario 36 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore
× Hai bisogno di aiuto?
X