Vacanze in auto? Scopri i controlli da fare prima di mettersi in viaggio

Vacanze in auto? Scopri i controlli da fare prima di mettersi in viaggio

L’estate è ormai alle porte e le tanto agognate vacanze si avvicinano sempre di più. In questo articolo vediamo quali controlli effettuare all’auto prima di mettersi in viaggio così da poter partire senza preoccupazioni.

1 Verifica la scadenza di tagliando e revisione

Tagliando e revisione dell’auto sono controllo obbligatori da effettuare con scadenze precise. Prima di partire per le vacanze è sempre bene verificare di essere in regola con questi controlli al fine di verificare le condizioni del veicolo e di non incorrere in sanzioni.
Leggi i nostri articoli di approfondimento dedicati al tagliando auto e alla revisione auto.

2 Controlla la pressione degli pneumatici e lo stato della ruota di scorta

Quando si sta per affrontare un lungo viaggio, verificare la pressione delle gomme è importantissimo al fine di avere una maggiore sicurezza su strada ma non solo; la corretta pressione degli pneumatici, oltre a garantire la giusta aderenza, consente anche di risparmiare sul consumo del carburante e ridurre i tempi di usura delle gomme.

È consigliabile verificare anche le condizioni della ruota di scorta e del kit per il cambio ruota che comprende cric, triangolo segnaletico e gilet di sicurezza riflettente.

3 Controllare il livello dell’olio motore

L’olio motore è fondamentale per il corretto funzionamento del mezzo. Verificare lo stato dell’olio prima di partire serve ad assicurarsi un viaggio tranquillo, evitando spiacevoli inconvenienti. Per viaggi particolarmente lunghi si consiglia di acquistare una confezione di olio di riserva compatibile con il proprio veicolo.
Leggi il nostro approfondimento dedicato al cambio olio dell’auto.

4 Effettuare il controllo dei freni

Dischi e pastiglie dei freni sono soggetti ad usura per questo motivo è importante verificarne lo stato prima di partire per un lungo viaggio. Dischi e pastiglie in buone condizioni garantiscono una frenata tempestiva, al contrario, se usurati, i tempi e gli spazi di frenata possono allungarsi compromettendo la sicurezza.

5  Controllare il liquido di raffreddamento

I viaggi estivi sono belli ma spesso purtroppo si accompagnano a lunghe code sotto il sole cocente. Controllare il liquido di raffreddamento prima di partire serve ad evitare che il motore si surriscaldi eccessivamente quando si trascorre lungo tempo in coda con il motore acceso, momento in cui il circuito di raffreddamento viene particolarmente sollecitato.

6 Controllare il liquido dei vetri e le spazzole

Livello del liquido lavavetro e usura delle spazzole dei tergicristalli vanno controllati per assicurarsi una visibilità ottimale per tutta la durata del viaggio.

7 Controllare le luci

Ultimo ma non meno importante, è il controllo del funzionamento delle luci di posizione anteriori e posteriori, abbaglianti, anabbaglianti e luci dei freni.

Autotecnica95 è un’officina che offre assistenza autoveicoli a Milano. Contattaci per fissare il check-up dell’auto prima di partire per le vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore
× Hai bisogno di aiuto?
X