Il tagliando dell’auto è un controllo periodico che consente di monitorare lo stato e l’usura di alcune parti e componenti del veicolo, effettuare periodicamente il tagliando significa garantire funzionalità, efficienza e sicurezza dell’auto sul lungo periodo. Vediamo quindi quali verifiche vengono effettuare durante il tagliando e quando è necessario farlo.
Tagliando auto: cosa comporta
Il tagliando è come un check-up dell’auto durante il quale vengono controllate diverse parti del veicolo, in particolar modo quelle più soggette ad usura. In genere si provvede a controllare:
- Livello dell’olio motore, del liquido freni e del liquido refrigerante
- Stato e usura delle pastiglie e dei dischi dei freni
- Condizioni e usura degli pneumatici
- Verifica del filtro dell’olio
- Controllo degli ammortizzatori e delle sospensioni
- Verifica dell’efficienza dello sterzo
- Stato delle cinghie di trasmissione
- Stato della marmitta.
Tagliando auto: quando farlo
Il primo tagliando dell’auto è in genere fissato al raggiungimento dei 1.000 km percorsi. Il secondo tagliando va effettuato al superamento dei 15.000 km o dopo due anni dall’immatricolazione mentre il terzo al raggiungimento dei 30.000 km o a distanza di massimo due anni dal precedente.
Tagliando auto: quanto costa
Il costo varia a seconda del tipo di veicolo, della marca e dalla quantità di eventuali componenti da sostituire. In generale, il costo del tagliando effettuato presso un’officina indipendente e non presso la casa madre, può variare dai 100 ai 300 €.
Tagliando auto a Milano: dove farlo
Dopo l’entrata in vigore del Regolamento Europeo CE 461/2010 non vi è più l’obbligo di fare il tagliando presso la casa madre produttrice del veicolo ma è possibile farlo presso tutte le officine autorizzate. Atutecnica95 è un’officina a Milano autorizzata a eseguire i tagliandi in rispetto alle normative vigenti. Puoi prenotare il tagliano auto online sul nostro sito, è semplice e veloce! Autotecnica 95 si trova in Via Alberto Mario 36 a Milano.