Cambio gomme invernali: cosa c’è da sapere

Cambio gomme invernali: cosa c’è da sapere

La data per il cambio gomme invernali 2019 è fissata per il 15 ottobre ma la circolare ministeriale n° 1049 concede un mese di tempo per adattare l’auto alle esigenze stagionali spostando quindi la data ultima al 15 novembre.

Qualora gli pneumatici montati sulla propria auto non dovessero risultare idonei, la legge prevede una sanzione che varia da 85 a 1.695 € e il ritiro del libretto di circolazione. Il cambio gomme è quindi obbligatorio e il nostro consiglio è quello di prenotarlo in anticipo dal gommista di fiducia onde evitare problematiche.

Per quanto riguarda invece il discorso catene da neve è possibile tenere i pneumatici estivi anche di inverno se si hanno le catane nel bagagliaio. Noi di Autotecnica sconsigliamo però questa soluzione poiché le gomme estive non sono adatte in termini di tenuta di strada e sicurezza per la stagione fredda e sono soggette a maggiore usura.

Gomme invernali: caratteristiche

Le cosiddette gomme da neve sono pneumatici dalle caratteristiche particolari, pensate per affrontare le temperature sotto i 7 gradi, le superfici bagnate, innevate e ghiacciate tipiche della stagione fredda.

Le gomme da neve si riconoscono esaminando il battistrada, che presenta una struttura particolare che ha lo scopo di raccogliere la neve tra le lamelle e i tasselli. Le lamelle si riempiono di neve per favorire un maggiore attrito in quanto l’attrito neve-neve è maggiore rispetto all’attrito gomma-neve, questo favorisce una maggiore aderenza al fondo stradale. I tasselli hanno invece lo scopo di drenare notevoli quantità di acqua.

Le gomme da neve inoltre riportano la dicitura M+S o in alcuni casi dalla presenza di un fiocco di neve e tre cime, ovvero il simbolo Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF. Questi simboli stanno ad indicare la mescola utilizzata per la fabbricazione dello pneumatico e la sua adattabilità a strade innevate e fondi stradali particolarmente freddi.

Cambio gomme invernali: costo

Presso Autotecnica95 se si acquista un nuovo treno gomme il cambio è compreso nel prezzo. Il costo del solo cambio gomme invece dipende dalla tipologia di auto.

Se cerchi un gommista a Milano dove effettuare il cambio gomme, Autotecnica 95 dispone di personale qualificato, con pluriennale esperienza, per effettuare il cambio gomme, l’equilibratura gomme e la convergenza ruote. Non farti trovare impreparato, prenota subito il tuo cambio gomme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore
× Hai bisogno di aiuto?
X